E. Souto
De MouraMoura

d

Eduardo Souto de Moura è un architetto portoghese nato a Porto nel 1952. È considerato uno dei più importanti architetti contemporanei, e il suo lavoro è stato caratterizzato da un approccio minimalista e rigoroso.

Souto de Moura ha studiato architettura alla Scuola di Architettura di Porto, dove si è laureato nel 1979. Dopo la laurea, ha lavorato come assistente di Álvaro Siza Vieira, uno dei più importanti architetti portoghesi del XX secolo.

Il lavoro di Souto de Moura è caratterizzato da un uso rigoroso dei materiali e delle forme. I suoi progetti sono spesso ispirati al contesto locale e alla cultura, e si concentrano sulla creazione di edifici che siano belli, utili e rispettosi dell’ambiente.

Alcuni dei progetti più importanti di Eduardo Souto de Moura includono:

  • La Casa da Música a Porto, Portogallo (2005)

    Image of Casa da Música a Porto, Portogallo, progetto di Eduardo Souto de Moura
  • Il Museu Serralves a Porto, Portogallo (1999)

  • La Fondazione Gulbenkian a Lisbona, Portogallo (2006)

  • Il Centro Cultural de Belém a Lisbona, Portogallo (1996)

Souto de Moura ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro, tra cui il Premio Pritzker nel 2011. È stato anche invitato a partecipare a numerose mostre e convegni internazionali.

I suoi progetti sono stati pubblicati su riviste e libri di architettura di tutto il mondo, e hanno contribuito a definire lo stile dell’architettura contemporanea.