Marco
PivaPiva

d

Marco Piva è un architetto e designer italiano nato a Milano nel 1952. Si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1976 e, subito dopo, fonda lo Studiodada Associati, che ben presto diviene il riferimento per gli architetti e i designer radicali in Italia.

Nel 1990 dà il via al proprio studio di progettazione, la cui attività spazia dall’architettura, al design degli interni, al masterplan, realizzando numerosi progetti in tutto il mondo.

Lo stile di Piva è caratterizzato da un approccio olistico al design, che combina l’estetica con la funzionalità e la sostenibilità. I suoi progetti sono spesso ispirati alla natura e alla cultura, e si concentrano sulla creazione di ambienti che siano belli, utili e rispettosi dell’ambiente.

Alcuni dei progetti più importanti di Marco Piva includono:

  • Il centro residenziale “The Water Garden” a Sanya, Cina (2008)

  • Il complesso residenziale “Il Borgo” a Padova, Italia (2012)

    Image of Il Borgo, complesso residenziale a Padova, Italia, di Marco Piva
  • L’illuminazione della piazza del Duomo a Milano, Italia (2023)

    Image of Illuminazione della piazza del Duomo a Milano, Italia, di Marco Piva

Piva ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro, tra cui il Premio Compasso d’Oro nel 2010. È stato anche invitato a partecipare a numerose mostre e convegni internazionali.

I suoi progetti sono stati pubblicati su riviste e libri di architettura di tutto il mondo, e hanno contribuito a definire lo stile dell’architettura contemporanea italiana.

Piva è un architetto e designer visionario che crede nel potere dell’architettura e del design di migliorare la vita delle persone. I suoi progetti sono un esempio di come l’estetica, la funzionalità e la sostenibilità possano essere combinate per creare ambienti che siano belli, utili e rispettosi dell’ambiente.