Marco
MerendiMerendi

d

Marco Merendi è un architetto italiano nato a Faenza nel 1968. Si laurea in Architettura presso la facoltà di Architettura di Firenze nel 1996 con una tesi in disegno industriale in collaborazione con il team Minardi Formula 1.

Dopo la laurea, Merendi lavora per un periodo ad Amsterdam dove collabora con lo studio LITE: daglicht / kunstlicht adviezen occupandosi della realizzazione di oggetti luminosi e della progettazione illuminotecnica di grandi spazi.

Nel 1999, Merendi si trasferisce a Milano, dove inizia a lavorare come libero professionista. La sua attività si concentra su una vasta gamma di progetti, tra cui architettura, design di interni e allestimenti.

Il lavoro di Merendi è caratterizzato da un approccio interdisciplinare che combina l’architettura, il design e l’arte. I suoi progetti sono spesso ispirati alla natura e alla cultura, e si concentrano sulla creazione di ambienti che siano belli, utili e coinvolgenti.

Alcuni dei progetti più importanti di Marco Merendi includono:

  • La casa TerraMia a Noto, Sicilia (2015)

  • L’allestimento della mostra “Maggiore” al Museo del Design Italiano di Milano (2018)

  • La collezione di arredi “Libera” per Elmar (2022)

Merendi ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro, tra cui il Premio Compasso d’Oro nel 2021. È stato anche invitato a partecipare a numerose mostre e convegni internazionali.

I suoi progetti sono stati pubblicati su riviste e libri di architettura di tutto il mondo, e hanno contribuito a definire lo stile dell’architettura e del design contemporaneo italiano.

In particolare, il lavoro di Merendi si distingue per l’uso innovativo dei materiali e delle tecnologie. Merendi è sempre alla ricerca di nuove soluzioni che possano migliorare l’estetica, la funzionalità e la sostenibilità dei suoi progetti.

Ad esempio, la casa TerraMia a Noto, Sicilia, è realizzata in pietra lavica e pietra di Noto, e si caratterizza per un design armonioso e sostenibile. L’allestimento della mostra “Maggiore” al Museo del Design Italiano di Milano, invece, si basa sull’utilizzo di tecnologie multimediali per creare un’esperienza immersiva e coinvolgente.

Merendi è un architetto e designer visionario che crede nel potere dell’architettura e del design di migliorare la vita delle persone. I suoi progetti sono un esempio di come l’estetica, la funzionalità e la sostenibilità possano essere combinate per creare ambienti che siano belli, utili e rispettosi dell’ambiente.